Pensi di essere pronto a dare la caccia a fondi neri? Hai sentito che qualche tipo losco progettava una fuga di capitali all’estero, con un evasione fiscale, e non puoi proprio sopportare questa ingiustizia? Se hai un forte senso dello Stato forse è il momento di scoprire come diventare finanziere.

La Guardia di Finanza ti permetterà di entrare in un mondo complesso e intrigante che va dai reati finanziari fino al contrabbando. Se queste cose ti hanno sempre suscitato una certa curiosità diventare finanziere è il lavoro fatto proprio per te.

Certo, nulla può essere fatto solo per la gloria. Diventare un finanziere ti permetterà di guadagnare uno stipendio di rispetto. Se vuoi sapere quanto guadagna un finanziere puoi leggere “Quanto Guadagna un Finanziere“.

Come diventare finanziere

Come diventare Finanziere?

Preferisci andare al mare o restare in città? Questa è una domanda comune, ma quando si tratta di diventare finanziere assume un significato diverso. Devi sapere che esistono anche alcuni reparti della Guardia di Finanza che operano in un contesto aeronavale.

Diventare finanziere è più difficile rispetto ad altri corpi delle forze dell’ordine, ma è anche un lavoro molto appagante, riuscire a superare tutti i test che ti separano da una vita di successo all’interno della Guardia di Finanza potrebbe farsi acquisire un grande prestigio sociale.

Come diventare finanziere semplice

Il finanziere semplice è il primo grado a cui si può ambire nelle primissime fasi della carriera. Per entrare nelle Guardia di Finanza è necessario partecipare ad uno dei 3 tipi di concorsi aperti ai civili. Altri, come quelli per Vice Brigadiere invece, sono disponibili solo per chi è già di ruolo nella Guardia di Finanza.

Per diventare finanziere semplice è necessario come titolo di studio la licenza media ed essere volontario in ferma prefissata VFP 1 o VP4 in servizio o congedo. Periodicamente il Comando Generale emana il bando a cui bisogna partecipare per il ruolo di Finanziere semplice. In parole povere, bisogna aver fatto il militare, e quindi essere stati membri dell’esercito.

Ricorda che l’altezza minima per gli uomini è di 1.65 mentre per le donne 1.61. Il brevetto di lancio può fornire un piccolo incremento del punteggio. Per diventare finanziere è necessario avere una vista (visus) non inferiore ai 7/10.

Puoi diventare finanziere raggiunta la maggiore età, dai 18 anni ai 26 non compiuti.

Come diventare Finanziere Maresciallo

Anche il concorso per diventare finanziere Maresciallo è aperto ai civili. Bisogna aderire al bando ed è richiesto il diploma istituto secondario di secondo grado. Per diventare finanziere maresciallo l’età compresa è tra i 17 (con il consenso dei genitori) e i 26 anni non compiuti. Le prove di concorso includono:

  •  Prova scritta a risposta multipla
  •  Prova orale
  • Visita medica
  •  Prove Fisiche
  • Colloquio con lo psicologo

Non ci sono bonus per il brevetto di abilitazione al lancio.

Come diventare Finanziere Ufficiale

Per diventare Finanziere nel ruolo di ufficiale, si possono prendere diverse strade. Puoi partecipare al concorso per l’ingresso nell’Accademia della Guardia di Finanza nelle sedi di Roma e Bergamo. I concorsi per allievo ufficiale della Guardia di Finanza vengono svolti ogni anno.

Per diventare Ufficiale della Guardia di Finanza si possono seguire 2 diverse strade:

  1. Concorso di accesso all’Accademia della Guardia di Finanza: Ruolo normale
  2. Concorso di accesso all’Accademia della Guardia di Finanza: Ruolo speciale

Anche in questo caso si segue un iter simile a quello per il concorso per diventare Maresciallo della Finanza.

Per partecipare al concorso sarà necessario avere una età non inferiore ai 17 anni fino a un massimo di 22. Anche in questo caso per diventare allievo ufficiale della guardia di finanza bisogna essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e superare tutte le prove per risultare vincitore di concorso.

L’ingresso nell’Accademia della Guardia di Finanza per diventare Ufficiale della guardia di finanza ha una durata di 5 anni. Al termine, si conseguirà la laurea in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria.” Al percorso di studi si associa una completa formazione di tipo militare con allenamenti fisici e esercitazioni di tiro.

Alla fine di questo percorso potrai diventerai un ufficiale della Guardia di Finanza con il grado di Tenente.

Per diventare finanziere ufficiale con ruolo tecnico-logistico-amministrativo si richiede una età massima di 32 anni, possesso di diploma di laurea specialistica o magistrale tra quelle indicate nel bando di concorso.

LEAVE A REPLY