Far Passare il mal di pancia in modo rapido può essere un desiderio di molti e forse ti sarà capitato di avere degli impegni importanti rovinati dal dolore addominale. Un incontro di lavoro, un appuntamento con il partner o una semplice passeggiata sono azioni difficili da compiere serenamente se si ha il mal di pancia.

Questo disturbo è estremamente diffuso. Devi sapere che il mal di pancia è il sintomo di centinaia di condizioni cliniche. Quindi se qualcuno vi chiedesse “perché mi fa male la pancia” sarebbe un compito molto difficile rispondere.

Tranne alcuni rari casi, è difficile, se non impossibile risalire alla causa del mal di pancia senza osservare il quadro complessivo.

Esistono tuttavia alcuni rimedi naturali per il mal di pancia e in questo articolo su come far passare il mal di pancia ne citeremo alcuni che possono essere utili.

Attento! i rimedi che stai per leggere non possono, in alcun modo sostituire il consulto medico. Questo lo vedrai scritto in ogni sito che si occupa di salute. Te lo dico io, tuttavia, ha una fortissima “mission etica”. Per questa ragione vogliamo dirti subito che l’addominalgia e nello specifico l’addome acuto è considerata sempre una emergenza, un codice rosso.

Fatte queste premesse, vediamo alcuni rimedi per il mal di pancia.

Come far passare il mal di pancia

Come viene il mal di pancia?

Le cause del mal di pancia sono varie e spesso complesse. Distinguiamo il mal di pancia in due tipi principali:

  • Acuto
  • Cronico

Il mal di pancia può venire per diverse ragioni. Le più comuni sono l’aerofagia e il meteorismo. In questi casi, si formano dei veri e propri accumuli di aria nella pancia, nello stomaco e nell’intestino. Spesso si verifica in alcune particolari circostanze come quando hai una sensazione di aria nella pancia dopo mangiato. Questa è una delle cause del mal di pancia più banali.

 Il mal di pancia può venire per una costipazione intestinale che si associa a una ridotta motilità intestinale.

Il mal di pancia con stitichezza è molto diffuso e può essere spesso corretto con una appropriata dieta per il mal di pancia che corregga il problema della stipsi. Non ultimo, il mal di pancia e stress possono essere strettamente collegati.

Ricorda che prima di attribuire il problema allo stress, sospettando un problema psicogeno e psicosomatico bisogna escludere sempre tutte le cause organiche del mal di pancia.

Queste cause sono comuni e sono, la maggior parte delle volte innocue. Se non riesci ad evacuare correttamente e per molti giorni dovresti rivolgerti al tuo medico di fiducia. Altre cause del mal di pancia sono più complesse e più gravi. In questi casi far passare il mal di pancia velocemente non è possibile.

  • Gastroenterite: in questo caso il mal di pancia si associa a fitte dolorose, vomito e diarrea. La causa può essere infettiva e quindi associarsi alla presenza di virus e batteri. Esistono altre eziologie che coinvolgono altri tipi di microorganismi o hanno un meccanismo di patogenesi differente, ma sono più rare. Un virus intestinale può avere una risoluzione spontanea, una causa batterica invece è più complessa da trattare.

Altre situazioni portano al mal di pancia, tuttavia per queste si darà una indicazione generica perché sono motivo di ricovero in ospedale.

Appendicite: infiammazione e infezione dell’appendice vermiforme. A questo proposito puoi approfondire con il nostro articolo: dove si trova l’appendice.

Ulcera: lesione con perdita di sostanza che può avvenire sia a livello dello stomaco che del duodeno e prende nome rispettivamente di ulcera gastrica e ulcera duodenale.

Colecistite acuta

Calcoli renali

Diverticolite: qui si rende necessaria una piccola nota. Se si tratta di un anziano la diverticolite può essere estremamente pericolosa. Se una persona anziana che conosci ha male alla pancia ricorda che non è mai una situazione che può essere sottovalutata. Per sicurezza recarsi il prima possibile in ospedale.

Infarto intestinale

Occlusione intestinale

Ernie

Reflusso gastro-esofageo

In tutti questi casi il dolore alla pancia è caratterizzato da 2 aspetti che sono comuni alla maggior parte delle situazioni prima descritte. Il dolore è localizzato in una specifica area dell’addome. Il secondo luogo il dolore in questi casi può diventare davvero intenso.

In linea generale, si può dare un consiglio utile per capire la causa del mal di pancia, o meglio se mal di pancia è grave.

  • Osserva l’addome: un addome piatto, detto “addome a tavola” può essere indicativo di alcune condizioni particolarmente gravi.
  • Palpazione: a titolo informativo, questa manovra deve essere fatta da un medico competente, se la palpazione implica un rapido riflesso di contrazione dei muscoli addominali, questo è un pessimo segno. Evita di palpare l’addome nel punto in cui la persona riferisce di avere dolore.

Infine, anche se questi segni non sussistono, non vuol dire che si possa escludere una causa di grave entità. Il ricovero in ospedale in causa di mal di pancia forte o che insorge all’improvviso è sempre consigliato.

 Come far passare il mal di pancia

Per far passare il mal di pancia è possibile fare ricordo ad alcuni rimedi naturali. Alcuni di questi sembrano funzionare molto bene e ci sono stati tramandati dai nostri nonni che forse non avevano conoscenze mediche eccezionali ma comunque sono riusciti a mettere a punto rimedi per il mal di pancia efficaci.

Mal di Pancia: Rimedi della Nonna

Rimedi Mal di Pancia

Antiche conoscenze sono arrivate fino a noi, tra queste anche come far passare il mal di pancia senza farmaci o trattamenti. Esistono davvero molti trucchi per far passare il mal di pancia e ne elencheremo alcuni davvero interessanti e utili.

Bere una tazza di camomilla

La camomilla può essere un ottimo rimedio per il mal di pancia. La camomilla sembra avere proprietà antiinfiammatorie e la capacità di rilassare la muscolatura liscia. Questo può diminuire la frequenza e l’intensità dei crampi alla pancia. Per far passare il mal di pancia con la camomilla ti basterà una bustina e un bicchiere di acqua calda.

Usare la borsa dell’acqua calda 

Un rimedio per il mal di pancia naturale e semplice. Il calore ha effetti benefici per molte condizioni dolorose e quindi si presta bene come rimedio per il dolore alla pancia. probabilmente perché provoca una vasodilatazione che aiuta a lavare via attraverso il sangue molti mediatori del dolore.

Bere acqua di riso


No, non è un prodotto per vegani che troverai sugli scaffali del supermarket ma un ottimo rimedio per il mal di pancia naturale al 100%. Ti basterà bollire una quantità di riso in una pentola con acqua abbondante. Rimuovere il riso che può essere conservato per un pasto leggero e bere l’acqua quando è ancora calda.

Non abbiamo idea di che sapore abbia l’acqua di riso ma sembra un ottimo rimedio per far passare il mal di stomaco.

Come far passare il mal di pancia: indigestione

Se il problema del mal di pancia è dovuto al fatto che ti sei lasciato andare un po’troppo ad una cena con amici e colleghi, esistono alcuni rimedi per l’indigestione che possono fare al caso tuo.

Bere acqua e limone


Questo rimedio per il mal di pancia causa indigestione è molto utilizzato e ha origini molto antiche. Alcuni dicono favorisca la digestione perché favorisce la produzione di’acido cloridrico. In realtà questo non è del tutto esatto, ma provare non costa nulla!.

Tisane con radice di zenzero

La radice di zenzero ha molte proprietà benefiche e viene utilizzata anche in alcune deliziose ricette. Far passare il mal di pancia con radici di zenzero può essere fatto anche in modo più semplice comprando una radice grezza e preparando da te l’infuso usando dell’acqua e mettendola a bollire. Aggiungere lo zenzero e attendere alcuni minuti. Filtrate il tutto e aggiungete un dolcificante, preferibilmente del miele e per il mal di pancia è un toccasana.

La radice di zenzero infatti è nota per la capacità di rilassare la muscolatura liscia dell’intestino, in modo simile a quanto detto per la camomilla.

Mastica semi di finocchio

I semi di finocchio hanno importanti proprietà antinfiammatorie. In più possono favorire la produzione di acido da parte dello stomaco diventando un valido aiuto per far passare il mal di pancia e indigestione.

Come far passare il mal di pancia: neonati

Far passare il mal di pancia al neonato può essere complesso. Il neonato è particolarmente suscettibile ad alcune situazioni che nell’adulto si riscontrano più raramente. La delicatezza del bambino molto piccolo richiede un occhio attento e competente quindi si sconsiglia di far passare il mal di pancia ai neonati con metodi fai da te.

Spesso accada che il bambino pianga per ore, senza una ragione apparente. Si definisce questa situazione semplicemente come “colica del neonato“. Probabilmente la colica del neonato e il relativo mal di pancia si associa ad un accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino.

Le modalità della poppata corrette possono essere molto utili per evitare che il bambino ingerisca troppa aria. Abbiamo discusso di questo problema e i possibili rimedi in “Come far passare il singhiozzo”.

Nel caso in cui il mal di pancia e quindi colica nel neonato sia associata ad un accumulo di gas è possibile praticare un delicato massaggio sull’addome per favorirne la fuoriuscita.

Se l’evento si manifesta in modo particolarmente intenso allora è il caso di rivolgersi al pediatra.

Se il mal di pancia si associa a stitichezza nel neonato è opportuno avere un occhio di riguardo per la sua dieta. Esistono alimenti che favoriscono il transito intestinale come le pere e le prugne. Altri alimenti sono da evitare se il bambino è stitico e ha male alla pancia tra questi: riso, patate, banane.

Bisogna stare molto attenti al mal di pancia nel bambino in caso di intolleranze alimentari e allergie. Spesso il dolore si associa a diarrea. Fai caso a quali alimenti possono essere responsabili e coinvolgi il tuo pediatra in questa tua ricerca.

Come far passare il mal di pancia: gravidanza

Il mal di pancia in gravidanza mette spesso in allarme la futura madre. In alcuni casi alcune fitte durante la gravidanza possono essere normali, ma vista la situazione critica il mal di pancia in gravidanza è qualcosa che non può essere affrontato con rimedi casalinghi.

Lascia stare chi ti propone rimedi per il mal di pancia in gravidanza, è importante capire il perché ci sono questi fenomeni dolorosi e non concentrarsi sul farli passare. La polvere non si nasconde mai sotto il tappeto.

Devi sapere che il mal di pancia in gravidanza può anche essere sintomo di condizioni cliniche che possono anche essere gravi. Tra queste:

  • Gravidanza ectopica
  • Parto prematuro e aborto spontaneo
  • Infezioni delle vie urinarie
  • Distacco della placenta

Questo non vuol dire che ogni accenno di mal di pancia in gravidanza sia segno di una condizione critica e potenzialmente pericolosa per la donna e per il bambino.

Tuttavia, la possibilità che si verifichino anche questi eventi, in particolari casi, può mettere in allerta, senza spaventare una donna, sull’importanza di monitorare costantemente la situazione. Anche il mal di pancia in gravidanza può dare segnali importanti per la salute.

Se hai un dolore continuo alla pancia e questo si associa ad altri sintomi, non esitare a contattare il tuo medico di fiducia e il ginecologo. Effettua sempre i regolari controlli e se sei incinta noi di telodicoio.org ti facciamo i nostri migliori auguri.



LEAVE A REPLY