Far passare la diarrea richiede soluzioni. I rimedi per la diarrea sono scelte in modo casuale, dipendono dalla causa della diarrea stessa e dal tipo di diarrea.

La diarrea è un disturbo comune ed è importante soprattutto nei paesi del terzo mondo. In condizioni di scarso igiene e denutrizione la diarrea è un problema grave che può condurre molte persone alla morte per disidratazione.

Fortunatamente, nel nostro Paese, questo è un disturbo, sicuramente fastidioso, ma che è possibile controllare con rimedi per far passare la diarrea che vanno dritti alla causa.

Se hai un colloquio di lavoro, un impegno importante e non puoi proprio farne a meno, questa guida su come far passare la diarrea è adatta a te. Qui esploreremo anche le cause, anche rare, della diarrea che possono aiutare a trovare rimedi per la diarrea persistente.

Come far passare la diarrea

Come Far Passare la Diarrea

La diarrea è una malattia? No. La diarrea è un sintomo di diverse condizioni cliniche. I tipi di diarrea sono 2 principalmente:

  • Diarrea Acuta
  • Diarrea Cronica

Molte persone, errando, credono che avere la diarrea significa evacuare feci liquide. Questo non è vero. I criteri che ci permettono di stabilire se una persona ha la diarrea sono 3:

  • Emissione di feci superiore ai 200g
  • Frequenza maggiore di 3 volte al giorno
  • Qualità: feci acquose

Tutti questi criteri devono essere presenti per poter parlare di diarrea. Per esempio, se avete una frequente defecazione ma il volume è ridotto, parleremo di pseudodiarrea. 

Diarrea e dissenteria sono la stessa cosa? No. Il termine dissenteria non viene oggi utilizzato come in passato. Le caratteristiche della dissenteria sono quelle indicate:

  • Feci muco-ematiche
  • Dolore addominale
  • Tenesmo
  • Febbre

 Perché viene la diarrea?

La diarrea è una alterazione del flusso attraverso la mucosa dell’intestino. Ogni giorno noi assumiamo attraverso cibi e bevande molti liquidi. I liquidi nell’intestino devono essere assorbiti e a questi si aggiungono le secrezioni intestinali.

Se la componente liquida del contenuto intestinale non viene assorbita correttamente avremo il sintomo della diarrea e una situazione clinica chiamata alvo diarroico. L’assorbimento intestinale è finemente regolato da ormoni, componente nervosa e osmotica.

In base alla causa della diarrea riconosciamo 4 tipi di diarrea:

  • Diarrea osmotica
  • Diarrea secretiva
  • Diarrea essudativa
  • Diarrea motoria

La diarrea osmotica si verifica quando si ingeriscono cibi che tendono a trattenere liquidi nell’intestino. La essudativa è molto simile alla prima, ma non dipende dal cibo ingerito ma dal materiale patologico che si accumula, a causa dell’infezione nell’intestino: pus, sangue. La diarrea secretiva è dovuta ad un aumento della produzione di secreti intestinali. Infine, la diarrea motoria è dovuta ad una aumentata peristalsi.

In questo ultimo caso, la diarrea è dovuta a un intestino che si muove troppo e non permette di assorbire il contenuto in modo corretto e a differenza di come si pensa questo caso è uno tra i più rari.

Le cause di diarrea motoria più interessanti sono la “sindrome da carcinoma” a causa tumorale e l’ipertiroidismo.

La diarrea viene per diverse ragioni:

Come viene la diarrea acuta?

La diarrea acuta viene per cause infettive: presenza di batteri, che possono essere di diverso tipo, virus e protozoi. Tra le cause non infettive abbiamo farmaci e ischemia intestinali.

Come viene la diarrea cronica? 

La diarrea cronica viene per cause infiammatorie: Rettocolite Ulcerosa e Malattia di Crohn, diverticolite e infezioni particolari come quello causato dal G.Intestinalis. Cause non infiammatorie sono le cosi dette diarree funzionali. Non hanno una causa ben precisa.

Come far passare la diarrea: Rimedi naturali della nonna

Alcuni rimedi naturali, che ci sono stati tramandati dalla nostra nonna possono essere molto utili per far passare la diarrea. I rimedi naturali non sostituiscono il medico, possono solo tamponare una situazione di diarrea lieve. Ricorda che se la causa della diarrea è un batterio, non si può fare a meno di un antibiotico.

Qui proponiamo dei rimedi utili per migliorare la diarrea.

1) Dieta per la diarrea

La dieta è il primo rimedio importante per molti disturbi. Ci sono dei cibi da evitare con la diarrea e sono le bevande gassate, la caffeina, i cibi che producono molti gas come:

  • broccoli
  • fagioli
  • piselli
  • mais  
  • prugne

Altri cibi da evitare con la diarrea sono i cibi fritti e i latticini come i formaggi. Se ti stai chiedendo “posso bere il latte con la diarrea?” la risposta è no. Non è consigliato.

Cosa posso mangiare con la diarrea?

Con la diarrea puoi mangiare tutti quei cibi che non producono molti gas e che contribuiscono a ripristinare l’equilibrio osmotico nell’intestino. Quindi quei cibi che non trattengono i liquidi ma ne favoriscono il riassorbimento.

  • Patate
  • Riso
  • Banane
  • The

Sono consigliati anche quei cibi che abbiamo elencato in “come far passare il mal di pancia”.

2) Probiotici per la diarrea

I probiotici sono utili per la diarrea. Sono comunemente chiamati “fermenti lattici” e contengono batteri vivi che sono utili per la flora intestinale. In caso di infezione, la flora intestinale è alterata, manca l’equilibrio tra le specie batteriche che si chiamano “commensali“. Sono batteri che popolano il nostro intestino e non causano malattia.

Una alterazione di questo equilibrio a causa del subentrare di batteri cattivi (patogeni) può rendere difficile tornare alla normalità. I batteri intestinali con la loro presenza limitano la proliferazione e l’azione dei batteri patogeni.

Alcuni di questi batteri, addirittura, possono produrre sostanze che contrastano i batteri che causano l’infezione e la diarrea.

Esistono dei preparati che aiutano a reintegrare la flora batterica che si dice, viene depauperata dalla terapia antibiotica. Puoi anche acquistare degli yogurt utili per la diarrea con probiotici.

Un probiotico molto utilizzato è il Saccharomyces boulardii che non è un batterio ma un lievito utili per ripristinare le funzioni intestinali. Il successo di questo probiotico è dovuto al fatto che esso agisce bene anche durante la terapia antibiotica non essendo un batterio. Quindi su di esso gli antibiotici non influiscono.

Attenzione. Il  Saccharomyces boulardii è venduto come integratore ma si sconsiglia a chi ha deficit del sistema immunitario.

3) Omeopatia per la diarrea

Esistono dei farmaci omeopatici per la diarrea in commercio che sembrano dare sollievo per questo disturbo. Non c’è alcuna dimostrazione scientifica che attesti l’efficacia di questi preparati. Nonostante questo, i farmaci omeopatici per la diarrea sono in commercio e sembrano essere specifici per diversi tipi di disturbi.

I più utilizzati sono:

  • Arsenicum album
  • Veratrum album
  • Podophyllum
  • Calcarea carbonica
  • Camomilla (Matricaria Chamomilla)

Si sconsiglia comunque di utilizzare questi farmaci senza il consulto del medico, tuttavia, si preferisca utilizzare rimedi naturali non omeopatici per la diarrea, associandoli con farmaci di provata efficacia prescritti dal medico.

4) Farmaci per la diarrea

Esistono alcuni farmaci per la diarrea che sono generici e possono alleviare questa fastidiosa condizione. I farmaci più utilizzati sono:

  • Normix
  • Bimixin
  • Imodium
  • Rifacol

Questi farmaci per la diarrea non devono essere assunti fuori dal consiglio medico soprattutto in particolare condizioni di salute. Questi farmaci non sono utili nel caso di diarree croniche che devono essere trattate in modo differente.

Come far passare la diarrea persistente

Una diarrea persistente o cronica deve essere trattata con grande cautela. Spesso richiede delle indagini strumentali e di laboratorio che possono essere effettuate solo in ospedale.

Non bisogna mai trascurare queste situazioni. Far passare la diarrea persistente richiede trattamenti particolari e in alcuni casi non è possibile.

Alcune cause di una diarrea persistente possono essere:

  • Celiachia: è causata da alcuni deficit enzimatici che risultano in una incapacità di digerire una particolare componente del glutine che è la gliadina. Contro la gliadina si sviluppa un risposta specifica con infiammazione e riduzione della superficie utile all’assorbimento intestinale

  • Rettocolite Ulcerosa: che è una malattia infiammatoria cronica come il morbo di Crohn ma che si presentano in modo differente sotto diversi aspetti. Entrambe, tuttavia possono portare ad una condizione di diarrea cronica.

  • Sindrome dell’intestino irritabile: è una diarrea funzionale, non si associa ad un reperto anatomopatologico caratteristico e quindi a un danno d’organo.

In queste particolari situazioni bisogna approfondire. Dovete recarvi dal vostro medico e prescrivere delle analisi approfondite. Alcune di queste analisi per la diarrea persistente:

  • Calprotectina fecale (che è un indicatore specifico per l’infiammazione dell’intestino).
  • Test di assorbimento
  • Test celiachia
  • Valutazione morfologica (valuta se ci sono dei diverticoli)
  • Endoscopia capsulare
  • Funzionalità pancreatica e epatica

Ricorda che esistono alcuni tipi di diarree, quelle infettive, che possono associarsi a Rush cutanei.

Rimedi per la diarrea dopo colecistectomia

In seguito alla rimozione della cistifellea, il flusso ininterrotto della bile può “irritare” l’intestino portando al manifestarsi della diarrea. La bile, infatti, non può più essere raccolta e secreta all’occorrenza nella colecisti e quindi viene secreta, in modo continuo, nell’intestino.

è comune avere la diarrea dopo la colecistectomia. Parlane con il tuo medico, ti prescriverà alcuni farmaci. Uno dei rimedi per far passare la diarrea in questo caso è somministrare dei chelanti degli acidi biliari che sono contenuti all’interno della bile e possono avere un effetto negativo sulla mucosa intestinale.

Come far passare la diarrea del viaggiatore

La diarrea del viaggiatore è molto comune in chi si sposta molto e visita luoghi esotici. In realtà non è necessario recarsi in paesi con condizioni igieniche scarse perché la diarrea del viaggiatore si verifichi. Devi sapere che in ogni area geografica, la popolazione mangia in modo differente.

Per questo, la flora batterica di un asiatico sarà differente da quella di un italiano o di colombiano. Per questa ragione, si può venire a contatto con batteri che non sono patogeni di per se, ma sono “nuovi” per l’organismo e quindi i batteri residenti possono vederlo come estraneo. Alcuni di questi batteri possono prendere il sopravvento su quelli “autoctoni”.

Se devi fare un viaggio e vuoi proteggerti dalla diarrea del viaggiatore ricorda che questo fastidioso inconveniente può essere trattato con alcuni farmaci come già visto precedentemente.

Come far passare la diarrea nei neonati

Per far passare la diarrea nei neonati come nei bambini molto piccoli per prima cosa non devi mai somministrare farmaci senza il consiglio del medico. Lo ripetiamo in ogni articolo il bambino non è un piccolo adulto il discorso: “basta dargliene di meno e non succede nulla” è fallimentare e scorretto se non pericoloso.

Nelle prime fasi se stai aspettando il medico per far passare la diarrea al neonato segui queste semplici regole:

  • Mantieni un buono stato di idratazione: durante le scariche diarroiche il bambino perderà molti liquidi. Se il bambino ancora allatta, bisognerà allattarlo più spesso per reintegrare ciò che è andato perduto.
  • Dieta per diarrea nel bambino: per gli alimenti guarda la sezione dell’articolo dedicata alla dieta per la diarrea. I pasti devono essere molto blandi. Evita il the, meglio un buon succo di frutta.
  • Reintegrare i sali minerali: esistono in farmacia degli integratori appositi. Il bambino in caso di diarrea perde non solo liquidi ma anche sali minerali. Questi devono essere reintegrati.

Se la diarrea persiste contattare subito il pediatra, potrebbe essere una diarrea infettiva. Non somministrare l’antibiotico senza il consulto medico.

Presta molta attenzione a quando il bambino ha avuto la diarrea. Valuta attentamente la possibilità che si siano verificate queste condizioni:

  • Il bambino ha la diarrea dopo la poppata: potrebbe essere suggestivo di una diarrea per intolleranza al lattosio
  • Nuovi alimenti sono stati inseriti nella dieta: un nuovo alimento può portare a diarrea, questo non vuol dire, necessariamente, che il bambino abbia una intolleranza.

Ricorda che i bambini molto piccoli vanno spesso incontro a diarrea soprattutto quando il loro regime alimentare viene totalmente stravolto variando sempre più la loro dieta.

Come far passare la diarrea negli anziani

La diarrea negli anziani, soprattutto con problemi di pressione e cardiaci può essere molto pericolosa. Esistono alcune criticità di cui non si può fare a meno di tenere conto. L’anziano è più fragile, una diarrea molto violenta potrebbe disidratarlo in fretta.

Questo è un problema perché prima di pensare a come far passare la diarrea negli anziani bisogna andare a capire se i valori di pressione sono ottimali. Ricorda di mantenere una idratazione ottimale.

Le infezioni intestinali negli anziani possono essere una condizione particolarmente grave, una diarrea che si associa a un forte dolore deve far valutare il ricovero in ospedale.

Come far passare la diarrea in gravidanza

Far passare diarrea in gravidanza

Le cause della diarrea in gravidanza sono diverse. I cambiamenti ormonali, il fatto che si vomiti più di frequente, è un quadro particolare che andrebbe approfondito. Verso l’ultimo periodo di gravidanza l’aumento del volume dell’utero può comprimere l’intestino. Comunque anche far passare la diarrea in gravidanza dipende dalle cause specifiche.

In gravidanza, bisogna stare più attenti perché la diarrea e quindi la perdita di liquidi e sali minerali può essere più pericolosa per il feto. La regola fondamentale rimane sempre la stessa. Reintegrare liquidi e sali minerali e alimentarsi correttamente, in modo leggero ma assicurandosi che non si instaurino carenze nel bambino.

Meglio farti aiutare dal tuo medico di fiducia. La gravidanza è sempre una condizione molto particolare e ogni evento, anche banale, assume un significato diverso e più importante. La diarrea, tuttavia, in linea di massima non è pericolosa per il bambino. Lo è la disidratazione.   

Inutile dire, ma fa bene ripeterlo, che nessun farmaco deve essere assunto senza il consulto medico durante la gravidanza.

LEAVE A REPLY