Il termine “dasvidania” è estremamente diffuso e viene utilizzato comunemente anche nella nostra lingua. Forse ti sarà capitato di sentirlo in un film, in una sessione di gaming o stai cercando di imparare qualche parola per conoscere una ragazza russa* e ti sei chiesto che cosa significa dasvidania. Vediamo di capire meglio il significato di questo termine.

Dasvidania è un termine che viene normalmente attribuito alla lingua russa, in realtà l’origine di questo termine è slovena. Il significato di dasvidania dipende molto dal contesto in cui viene utilizzato, non è, in molti casi, un semplice saluto ma è diventato un vero e proprio “cult” linguistico per le molteplici implicazioni che l’utilizzo di questo termine può avere.

Cosa significa Dasvidania

 

Cosa significa dasvidania in russo

Il termine dasvidania è formato da “do” e “svidanije”. Per questo nella sua traduzione letterale il termine dasvidania significa “fino al prossimo incontro”. Questa traduzione del significato di dasvidania non è, tuttavia, corretto. Potremmo anche semplicemente tradurlo come “arrivederci”.

Il tono con cui si pronuncia questo termine ne da un significato implicito che può variare molto. Infatti pronunciare “dasvidania” con un tono di sfida può suonare come un “addio” o un a mai più rivederci, come diremmo a una persona che ci ha fatto un brutto torto.

 

Il termine dasvidania associato ad un tono più giocoso o ironico invece può suonare come una beffa, ha un sottointeso che è riconducibile allo scherno, come quando in italiano utilizziamo il classico “ciao bello (a mai più rivederci).

Comunque il significato di dasvidania più corretto resta “arrivederci”.

 Come si pronuncia dasvidania

La pronuncia di dasvidania è descritta dalla scrittura fonetica del termine russo “do svidanije”.

Devi sapere che il termine dasvidiania è già una trascrizione fonetica e che quindi si pronuncia in modo simile a come si leggere. In russo, dasvidania è formato da due parole infatti, come già visto prima.

Come si scrive dasvidania

Il termine Dasvidania si scrive, utilizzando il nostro alfabeto “Do Svidanije”, in cirillico invece è scritto “до свидания”.

Cosa significa dasvidania tovarish

Forse ti sarai chiesto cosa significa dasvidania quando è associata a questo termine. Il termine “Tovarish” significa letteralmente “compagno” e veniva usato spesso durante il periodo del regime comunista in Unione Sovietica con un significato “politico” importante.

Infatti nell’ottica del regime il termine compagno veniva utilizzato sostituendolo a termini che potessero lasciare intendere una distinzione sociale tra le persone. Era consigliato, per esempio, sostituire il termine “signore” con “compagno”. Quindi, letteralmente, dasvidania tovarish significa “arrivederci compagno”.

Dopo il crollo dell’unione sovietica questa espressione ha assunto un significato più giocoso e viene usato dai ragazzi e in determinati ambienti. Infatti, in altri contesti, dasvidania tovarish significa “arrivederci amico”.

 Come si dice arrivederci in russo?

Come detto sopra, arrivederci in russo si dice dasvidania. Una alternativa al termine dasvidania è “poka” che si traduce letteralmente come “ciao” ma si usa solo quando ci si congeda e ha lo stesso significato di dasvidania, ma è meno formale.

LEAVE A REPLY