Per quanto la domanda “dove si trova l’appendicite” sembra scontato rispondere che l’appendicite si trova nel quadrante inferiore destro dell’addome. Quindi L’appendicite si trova a destra e rappresenta una componente importante dell’intestino crasso.

Nello specifico, questa struttura si localizza a livello del cieco, appena al di sotto della valvola ileo-cecale. Come avrai notato, se sei un lettore attento abbiamo chiamato questo articolo “Dove si trova l’appendicite”, ma questo non è del tutto corretto.

Il termine appendicite si riferisce ad una condizione patologica, di tipo infiammatorio e infettivo della appendice vermiforme. Sarebbe stato più corretto chiedersi “dove si trova l’appendice” ma la maggior parte delle persone confondono l’appendice con una sua condizione patologica tipica, l’appendicite.

Dove si trova l'appendicite

Dove si trova l’appendice nel corpo umano

Come già detto l’appendice è un prolungamento dell’intestino crasso. Dovete immaginare questa struttura come un piccolo tubicino a fondo cieco. la posizione dell’appendice è molto variabile. Essa infatti può essere ascendente o discendente. L’appendicite si trova in alcuni casi anche in posizione retrocecale e quando assume questa posizione, come in altri casi, può essere più difficoltosa da operare per il chirurgo.

Dove si trova l’appendice a destra o a sinistra?

Per meglio capire dove si trova l’appendice le immagini sono essenziali. Potrei anche dirvi che l’appendice si trova nella regione iliaca destra ma se non si ha una buona conoscenza della suddivisione in quadranti dell’addome, individuarla sarebbe abbastanza ostico. immagini dell’appendice possono essere d’aiuto.

In questo modo è sicuramente più semplice capire dove si trova l’appendice. La posizione è indicativa, a scopo didattico, possono esserci delle situazioni intermedie, la posizione dell’appendice può essere diversa da come la si vede nell’immagine.

A cosa serve l’appendice?

Nonostante la funzione non sia strettamente vitale, l’appendice serve a fornire protezione all’organismo cosi come altre strutture dell’organismo che hanno un ruolo nel contesto del sistema immunitario. L’appendice ha una componente di tessuto linfatico e funziona come un vero e proprio filtro che è intercalato nel sistema linfatico stesso. In questo modo trattiene i batteri ma non ha funzione di assorbimento.

A questo livello la linfa può stagnare e questo produce una situazione favorevole alla proliferazione dei batteri. Questo è l’evento chiave che può essere causa di appendicite.

Dove si trova l’appendicite sulla pancia?

Esistono alcuni punti che possono essere utilizzati per trovare e capire dove si trova l’appendice. In realtà questi punti sono “punti di dolorabilità” e vengono palpati proprio perché il dolore alla palpazione è suggestivo di una appendicopatia.

In sintesi se questi punti vengono palpati, il fatto che ci sia dolore e non solo, esistono anche altri segni indicativi, significa che probabilmente c’è un problema all’appendice. Queste manovre tuttavia non ci danno altre informazioni, non ci dicono l’eziologia o l’entità del problema e quindi è necessario fare altri esami.

Il più utilizzato di questi punti per trovare l’appendice sulla pancia è il punto di McBurney. Questo punto si trova su una linea immaginaria testa tra l’ombelico e la spina-iliaca anterosuperiore destra. Il punto si trova su questa linea a 2/3 della linea o, per altri, a metà.

Come prima per capire dove si trova l’appendice le immagini sono fondamentali. Questa immagine raffigura il punto di McBurney.

LEAVE A REPLY