Lol è un acronimo e significa “molte risate” o “risate senza fine. L’acronimo inglese lol si è sviluppato nell’era internet e lo si trova comunemente nei messaggi di testo, i così detti SMS, oggi poco usati. Più comune è trovare l’acronimo lol nelle chat di internet e nei social network.

Gli acronimi come lol hanno preso piede in un momento in cui la comunicazione digitale imponeva un risparmio in termini di tempo e di spazio. Pensate a social network come Twitter, i caratteri che possiamo inserire per il nostro “cinguettio” sono limitati. Per questo gli acronimi sono ancora oggi molto usati.

Addirittura, la funzione degli acronimi è stata superata su altre piattaforme. Facebook e altri social network non richiedono a chi li utilizza di stringare i suoi contenuti. L’abitudine spesso supera la necessità e gli acronimi, ormai sono comunemente utilizzati tanto che alcuni di essi sono entrati a far parte del patrimonio linguistico.

Lol, infatti, dal 2011 è stato inserito nella Oxford English Dictionary che è uno dei dizionari più importanti del mondo. Non male per un acronimo nato come “slang” di internet!

Cosa significa Lol?

Che cosa significa LOL

Come accennato sopra LOL è l’acronimo di “Lot of  Laughs” o Laughing Out Loud”. Tradotto, in lingua inglese lol significa “tante risate”. Infatti quando qualcuno ci invia queste 3 lettere significa che ha apprezzato qualche nostro contenuto. Lol può essere usato anche per schernire una persona, per deriderla. Il significato di lol dipende dal contesto.

In ogni caso, una persona che ci scrive lol in una chat o in un messaggio sta ridendo moltissimo, una risata incontrollabile. Non sappiamo se poi in realtà questa persona stia davvero ridendo, ormai LOL è un intercalare usato e abusato come fosse una risposta qualunque, può riempie un vuoto o esprimere rapidamente uno stato d’animo.

Una cosa interessante dell’acronimo lol è che sostituisce la semplice risata “hahahaha”, evidentemente considerata uno spreco di spazio e tempo. Le lettere dell’acronimo lol sono molto vicine sulla tastiera di telefoni e computer e questo ci conferma l’origine di lol come parola nata dal web.

Il termine lol, viene usato anche al passato ( lolled) o al gerundio (lolling). Un po’ come se dicessimo “sono morto dalle risate” o “sto morendo dal ridere”.

Altri significati di LOL

Spesso su un singolo acronimo si possono sviluppare più significati, anche nel caso del significato di LOL questo accade. Ma cosa significa lol in altri casi?

Lol significa Lot Of Love che significa “un sacco di amore” o tanto amore, possiamo usarlo nei confronti di una persona a cui teniamo davvero tanto, oppure per ringraziare una persona a noi molto cara.

Un altro significato di Lol può essere “Lot Of Luck” che significa letteralmente tanta fortuna. Equivale al nostro “in bocca al lupo”, un modo per augurare fortuna ad una persona che affronta un impegno importate o un esame.

Come vediamo esistono diversi significati di lol , ma come vediamo è impossibile riuscire a capire il significato di lol senza tenere conto del contesto. Fortunatamente in questo possono aiutarci le “faccine”, le così dette “emoticons” che prima venivano dette “smile”. Queste faccine associate al termine LOL possono aiutarci a coglierne meglio il significato.

Forse ti sembrerà strano ma molte persone oltre che chiedersi cosa significa LOL, a volte si chiedono persino cosa significa xD. Spesso “xD” viene usato vicino a lol proprio per rafforzare l’idea di uno stato d’animo divertito e sorridente. xD non ha un vero significato, si tratta di una “faccina” che dovrebbe rappresentare una persona che ride a crepapelle.

Le faccine formate con i caratteri di testo sono ormai abbastanza rara, sostituite dalle emoticons che ci danno proprio un disegno più realistico della faccina.

Parole simili a LOL

Dell’acronimo LOL esistono anche dei sinonimi che indicano lo stesso identico concetto. Il più utilizzato è ROTFL che è meno utilizzato di LOL ma ha un significato simile. Anche ROTFL è un acronimo di rolling on the floor laughing. Chiaramente è una iperbole, una esagerazione, significa “sto rotolando sul pavimento dal ridere”.

Se non ti era chiaro perché le persone usano LOL, dovrai ammettere che questo suo sinonimo è davvero interessante e divertente perchè sembra mimare il rumore di qualcosa che rotola.

Cosa significa LOL in italiano

Noi italiani non ci facciamo mai sfuggire l’occasione di prendere una parola inglese e storpiarla un po’ per italianizzarla, nonostante questo, spesso, italianizzare un termine significa snaturarne completamente il significato.

Infatti, LOL viene reso in italiano trasformandolo in un superlativo “lollissimo” o “stralol” che dovrebbe significare “tantissime risate”. Un orpello inutile se pensiamo che lol vuol dire esattamente la stessa cosa. Ma si sa, nessuno può fermare i neologismi, gli acronimi e le stranezze che nascono e si diffondono sul web.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY