L’Università Telematica Pegaso è un’università telematica presente sul territorio italiano, la cui sede centrale si trova a Napoli. In quest’università sono presenti diversi corsi di studio molto interessanti, grazie ai quali si potrà ottenere una laurea di pari livello a quella delle Università statali, in quanto viene regolarmente riconosciuta dal MIUR.

Quella che stai per leggere non è un’opinione scritta sotto pagamento, ma è un’opinione di una persona che ha deciso di scrivere quest’articolo in seguito alla frequentazione di quest’Università, che francamente ho trovato essere migliore di altre università site a Napoli sotto molti punti di vista.

Vedremo di rispondere a quelle che sono le domande principali che le persone si pongono, e andremo a sfatare molti miti messi in giro dagli esponenti delle università statali. Adesso iniziamo a sfatare qualche mito.

Università Telematica Pegaso

Quali sono i corsi di laurea alla Pegaso?

  • Scienze Turistiche
  • Economia Aziendale(quella che faccio io)
  • Giurisprudenza(Unica laurea a ciclo unico presente)
  • Scienze Motorie
  • Ingegneria Civile
  • Scienze dell’Educazione e della Formazione

Queste erano le lauree triennali, ad eccezione di Giurisprudenza(5 anni), poi ci sono le lauree biennali, cioè quelle magistrali, che sono:

  • Scienze pedagogiche
  • Managament dello Sport
  • Scienze economiche
  • Ingegneria della Sicurezza

Quanto costa l’Università Pegaso?

La Pegaso non è per tutte le tasche si dice, ed è vero, perché per esempio, io per il mio corso di studi in Economia Aziendale per il secondo anno ho pagato 2.000,00€ come retta annuale. Ma l’Università pubblica non è molto lontana da queste cifre, anzi, paradossalmente la Pegaso costa meno dell’Università statale, perché con la statale devi seguire le lezioni, quindi prendere i mezzi per raggiungere Napoli tutti i giorni, e in più mangi fuori casa, e di certo per una corretta alimentazione non puoi sempre portarti il panino da casa. A conti fatti la Pegaso costa meno di un’Università pubblica.

Inoltre il materiale didattico, cioè slide e  dispense vengono forniti sotto forma di PDF dalla Pegaso, quindi anche su questo versante si risparmia molto.

Dove si seguono le lezioni della Pegaso?

Le lezioni della Pegaso si seguono su Internet, sulla piattaforma ufficiale dell’Università. Infatti le lezioni sono delle video-lezioni, dopo aver visto queste video-lezioni si sosterrà un test di autovalutazione per verificare di aver compreso in maniera esaustiva le tematiche trattate nel modulo della videolezione.

Le lezioni quindi si seguono comodamente a casa, ed è possibile seguirle in qualsiasi ora del giorno, l’ideale per chi lavora e non può starsene nei banchi universitari per 6 ore al giorno la mattina.

Come si sostengono gli esami all’Università Telematica Pegaso?

Non so chi l’abbia fatto, ma in giro è stata messa in giro una voce secondo la quale gli esami vengono sostenuti da casa, e quindi sia possibile passare l’esame senza studiare, perché basta andare su Google a trovare le risposte. Non è vero, la Pegaso ha sedi fisiche sparse per tutta Italia, una volta viste le video-lezioni e prenotato l’esame si va in una delle sedi a fare l’esame che può essere orale oppure scritto.

La Pegaso è facile?

La Pegaso non è facile. Semplicemente rende la vita più semplice agli studenti, e di conseguenza diviene più semplice, ma non è vero che si tratti di una laurea regalata perché bisogna comunque studiare, e non capita raramente che in una sessione di esami su 60 persone ne vengano bocciate 40, quindi è inutile farla passare come qualcosa di estremamente semplice, perché è falso.

La laurea dell’Università Telematica Pegaso vale quanto quella Statale?

Anche qui c’è un mito da sfatare, molti sostengono che una laurea alla Pegaso valga meno di una laurea alla Federico II, è essenzialmente vero nel settore privato, dove le lauree statali hanno un minimo di autorità in più(tranne se si parla di università private come Bocconi e LUISS), ma nei concorsi pubblici questa laurea è identica a quella presa presso un’università statale, e questo significa che si hanno le stesse possibilità di un individuo laureato alla Federico II o alla Parthenope, se si parla di un concorso svolto a Napoli.

Con la laurea alla Pegaso si trova lavoro?

Le statistiche sono chiare, la maggior parte dei laureati presso l’Università Telematica Pegaso lavora. Alcuni sono anche dei brillanti economisti o giuristi, quindi è innegabile che questo corso abbia una propria autorità.

LEAVE A REPLY