(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il codice tributo 3812 è uno dei codici tributo più importanti per il contribuente, questo perché fa riferimento ad una delle imposte più importanti del nostro regime fiscale. Esso infatti è uno dei codici che riguardano l’IRAP, l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive, una tassa importantissima che rappresenta il 40% del gettito fiscale Italiano.


Se sei qui è perché probabilmente sei un imprenditore o un libero professionista che vuole compilare in autonomia il proprio modello F24, magari per evitare i costi di un commercialista. Hai fatto bene a informarti perché per pagare correttamente tutte le tasse devi conoscere alla perfezione tutti questi codici e il codice 3812 in particolare, anche perché un cattivo utilizzo potrebbe danneggiare te e la tua azienda.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Significato codice tributo 3812

Codice tributo 3812: cos’è e a cosa si riferisce?

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Il codice tributo 3812 è come detto uno dei tre codici tributo attraverso i quali ci si riferisce all’IRAP, ovvero quella tassa che tutte le persone o gli enti che percepiscono un fatturato (quindi società di capitali, SNC, SAS, commercianti, pubblica amministrazione e anche produttori agricoli) sono tenute a dare allo Stato. Attraverso questo tributo lo Stato finanzia in gran parte la sanità pubblica, è doveroso quindi pagarlo se si vuole che il sistema sanitario funzioni. La normativa che regola questa imposta è il decreto legislativo n.446 del 15 dicembre 1997.

 Codice tributo 3812: La differenza con il codice 3800 e il codice 3813


Nello specifico, il codice tributo 3812 si riferisce alla prima rata dell’acconto dell’IRAP e non va confuso assolutamente con il codice tributo 3800 (che si riferisce al saldo e che abbiamo già esaminato a parte) e con il codice tributo 3813, che si usa quando si deve pagare la seconda rata dell’acconto o si decide di pagare l’acconto in un unica soluzione. Con questo codice, si possono indicare solo importi a debito ed è possibile ratearizzare la somma.

Codice tributo 3812: Come usarlo


Andiamo adesso a vedere un esempio pratico su come mettere correttamente il codice tributo 3812 sul modello F24. Riteniamo infatti che il modo migliore per capire come funzioni il meccanismo sia proprio vedere un esempio pratico. Ipotizziamo di dovere allo stato un primo acconto dell’IRAP per il 2017 di 5.000 euro, ci troviamo nella regione Veneto e per comodità decidiamo di ratealizzare l’importo in cinque rate da 1000 euro.

  • Per prima cosa, bisogna prendere il modello F24 alla sezione “Regioni”
  • Alla voce “codice regione” bisogna mettere il codice da 01 a 21 che identifica la regione alla quale si deve pagare la tassa. Noi siamo in Veneto, quindi dobbiamo scrivere 21. Puoi trovare l’elenco di tutti i codici regione sul sito dell’Agenzia delle Entrate: Tabella Codici delle Regioni e delle Province Autonome.
  • Alla voce “Codice Tributo” scriviamo 3812
  • Alla voce “rateazione/regione/prov./mese rif.” mettiamo un numero di quattro cifre in cui le prime due identificano la rata che paghiamo e le ultime due il numero di rate che vogliamo pagare. Noi abbiamo detto che vogliamo pagare in cinque rate e questa è la prima, quindi dobbiamo scrivere 0104. Se avessimo voluto pagare in un’unica soluzione, avremmo dovuto indicare 0101.
  • Alla voce “anno di riferimento” dobbiamo scrivere l’anno per il quale stiamo pagando la tassa, nel nostro esempio 2016.
  • Alla voce “importi a debito versati”, infine, bisogna scrivere la somma che si paga, in questo caso 1.000 euro, perché abbiamo deciso per ratealizzare così. Dobbiamo quindi scrivere 1.000,00.

Questo era tutto quello che c’era da sapere sul codice tributo 3812. Se doveste avere ancora qualche dubbio vi invito a commentare questo post oppure a visionare l’esempio fornito dal sito dell’Agenzia delle Entrate: esempio codice tributo 3812.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

LEAVE A REPLY